domenica, settembre 28, 2008

Ban Ki-moon

...e chi cazz è?

Il fatto che sia sconosciuto ai più non è un caso. Ban Ki-moon, è il segretario generale dell'ONU. Sud Coreano, formazione americana in pubblica amministrazione, già ministro degli Esteri e del Commercio di Seul, è in carica da due anni e tra tre finisce il primo mandato. Ma non se lo caga nessuno. Se chiedete in giro chi è il segretario generale dell'Onu i più vi risponderà di non saperlo e qualcuno, magari, risponderà Mandela.

Se nessuno lo conosce c'è un motivo: gli USA volevano un segretario generale mediocre, senza forza. Gli USA volevano un burattino. Sono stati accontentati. Più volte su questo blog si è promossa la linea "new-global", incentrata sulla forza e sull'autorevolezza delle istituzioni internazionali, su una governance globale capace di contenere e regolare l'esuberanza dei Paesi più potenti. Agli USA questo, ovviamente, non piaceva. L'ONU è una rottura di scatole (ricordate la guerra in Iraq?) ed hanno provveduto a creare consenso attorno a questo birillino (Ban Ki-moon).

L'internazionale (sito: www.internazionale.it/home . L'internazionale è una testata giornalistica che seleziona i migliori articoli pubblicati in tutto il mondo nella settimana precedente. Ovviamente la selezione segue una precisa linea editoriale. Costa 3€) della scorsa settimana riporta un pungente articolo de "El Paìs" e mette il segretario generale in copertina, titolando "L'uomo invisibile". Diciamo che la figura pubblica di questo Ban ecc... viene sventrata. Il segretario generale (che non a caso scrivo minuscolo) è un mediocre burocrate ed è ben lontano da essere quel leader politico carismatico che servirebbe a tutto il pianeta. Ovviamente non se ne parla. Anzi... si dimentica. Dimentichiamocene...




Nessun commento: