lunedì, giugno 30, 2008

Non è uno SCHERZO

Sic!



Effettivamente ne sono ghiotto. E alcune volte... ho affondato con indomita assenza di pudore il cucchiaione dentro il barattolo e poi l'ho tirato fuori con l'acquolina che guidava la bocca verso quel denso concentrato di sapore. Un capolavoro. A volte nascondo il barattolo in posti diversi, perché non so resistere a certe tentazioni.

La Nutella rappresenta per l'immaginario collettivo l'inconfessabile emblema della trasgressione. Anche per quei tre italiani che non amano la Nutella, il barattolo magico indica la debolezza della carne, uno dei più temuti peccati capitali (secondo me è il peccato meno confessato dai sacerdoti. Meglio l'autopenitenza: le diete). Insomma... la Nutella, è un meraviglioso simbolo di ingordigia. Mia madre ha sempre cercato di insegnarmi (con scarso successo) ad essere equilibrato. La Nutella sta agli insegnamenti di mia madre, come il potassio sta all'acqua (ma chi rubò il potassio al liceo? e soprattutto... chi lo buttò nel cesso per sbarazzarsene? vabbè, questa è un'altra storia).

Insomma, si diceva... ingordigia. Potremo dire anche voracità, insaziabilità, bramosia, cupidigia, ecc... Dalle mie parti di dice di una persona ingorda: "scrrùtte" (letto sk-rutt). Una parola buffa, rozza, per indicare l'assenza di freni e inibizioni, davanti a ciò che fa gola.

Be'... quel barattolo dell'immagine... indicherebbe la mia città, Molfetta, mentre Tonino è il mio Sindaco (nonché presidente della commissione Bilancio del Senato della Repubblica). La cosa sconvolgente è che il tagliandino... non è stato realizzato da qualche bricconcello, ma da lui, dal Sindaco.

Lo so, lo so: non è chiaro. Allora ripeto. Il Sindaco di Molfetta ha ringraziato la città per il nuovo bagno di voti, tappezzandola con questa merda di manifesto e tappando tutti i buchi dei giornali con la pubblicità che vedete sopra (ma non manca un punto interrogativo?). E' la democrazia. E lui ha vinto, quindi... festeggia.

Pudoreeeee? Dove sei? Almeno la DC prendeva per il culo, questi te la fanno in faccia. Ma queste cose succedono anche altrove? Mi piacerebbe trovare un modo più sano per digerire questa Nutella. Ché ce l'ho sullo stomaco...

6 commenti:

Unknown ha detto...

non ho tempo di leggere
ma rido, rubo, pubblico e dopo leggo
grazie dell'indirizzo!
baci

Anonimo ha detto...

NON-CI-POSSO-CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...cmq la nutella è la porcheria + schifosamente goduriosa che si possa trovare sulla faccia della terra!!! e con poteri autocurativi che nemmeno lo psicoterapeuta + accreditato reggerebbe il confronto!!!
Altro che dieta! ;)

Anonimo ha detto...

...anche il weekend??? ma che bravo!!!!! (bleahhhhhhhhhh)

Anonimo ha detto...

ci stavo ripensando..."sindaco per passione"????...che grande, di certo rinuncerà al proprio profumato stipendio!!!! ;)

Unknown ha detto...

Chissà se riuscirò ancora a mangiarla dopo questo.....

Anonimo ha detto...

beh vabbe, c'e' da dire che il pubblicitario e` "asse` u denn"...vorrei proprio conoscerlo! Con una sola immagine si e' sintetizzato lo spaccato molfettese degli ultimi anni: non a caso la Nutella si trova nei supermercati, fatta a livello industriale, simbolo di un consumismo che ci espropria della nostra identita`. Qualcuno potrebbe dire che si poteva cercare un'immagine piu`, come dire, molfettese. E no, altrimenti, dove li mettiamo gli ipermercati che escono come le ortiche?...e poi non mandiamo nemmeno un rappresentante all'incontro regionale dei produttori di olio, per discutere della crisi del settore. Tanto, l'olio lo si compra all'ipermercato, cazzo ci si affanna a fare per produrlo?!...
Corra`, devo contestarti...non fa schifo questa pubblicita`...e` spettacolare per i significati che contiene: subdolamente entra nelle nostre menti aiutandole ad abituarsi al processo massificante in atto, senza peraltro farcelo intendere.
Chiamalo fesso...
(oh wanna` vuoi scrivere con piu`frequenza!!??ahahah)